domenica, aprile 10, 2011

Burro d'arachidi



Lo so...non potete fare a meno di entrare in questo blog per sapere che cosa è di moda...

Nomi illustri come come Madonna, Lady Gaga, Kate Middleton e Cristiano Malgioglio passano per questo blog per scoprire quale è la tendenza del momento, copiarmela, e guadagnarci milioni di dollari.

Magari l'ultimo no....

Ovviamente l'alimento che ora farà tendenza e che farà rabbrividire in questa stagione caldissima tutti gli amanti della linea è.....il burro d'arachidi!

Poco diffuso in Italia, paese in cui la gente fa finta di non mangiare il burro di arachidi è un alimento ricavato dalla macinatura di semi di arachidi.

Fonti non accreditate ne attribuiscono la paternità ad un farmacista di Saint Louis, George A. Bayle jr., il quale alla fine del XIX secolo inventò questo alimento come sostituto proteico della carne, allora alimento molto costoso e non accessibile a molte famiglie delle classi meno privilegiate.

Noto è infatti, il notevole apporto di proteine vegetali che tale prodotto garantisce, oltre ad un considerevole contenuto di grassi (per lo più monoinsaturi) ed una buona percentuale di fibre ed acido linoleico.

La pasta è composta dai semi macinati, olio di palma, sale e zucchero.
Oltre ai grassi, contiene proteine, vitamine, calcio, fosforo e potassio.

Una variante mediorientale del burro di arachidi è il tahin (a base di semi di sesamo).

Il burro d'arachidi è un alimento che non può mancare nella dispensa di ogni casa statunitense e viene servito solitamente in sandwich formati da due fette di pane, dove su una viene spalmato il burro d'arachidi (smooth, "cremoso" o crunchy, "croccante" a seconda delle preferenze) e sull'altra viene spalmata la marmellata, solitamente di fragole o mirtilli. Viene anche impiegato nella produzione di prodotti dolciari da forno, come i famosi Scorched peanut cookies, biscotti al burro di arachidi.

(By Wikipedia, control c - control v....oggi non avevo voglia di scrivere...)

Ovviamente io vi consiglio il burro d 'arachidi cruncy che è decisamente più buono!